PROGRESSO SCORSOIO
A. APRILE - G. FRANCALANZA - E. FRANCIA
R. GIANCASPRO - L. LUCCHETTI
Y. QUAN - A. SARAJI - Z. ZHAO
A cura di Lelio Aiello e Leonardo Regano
23 Giugno – 23 Luglio 2022
Opening 23 Giugno 2022 - h. 15 / 23
Download
Progresso Scorsoio, LABS, 2022, installation view
Progresso Scorsoio, LABS, 2022, installation view
Zhenzhi Zhao, Lo sconosciuto, 2021 olio su tela, 50 x 70 cm
Progresso Scorsoio, LABS, 2022, installation view
LABS Contemporary Art è lieta di presentare “Progresso Scorsoio”, una collettiva che vede riuniti otto giovani artisti dell’Accademia di Bologna.
“Progresso Scorsoio” è il titolo di un programma di workshop tenuto dall’artista Giulia Cenci in collaborazione con Leonardo Regano aperto agli studenti del Triennio di Pittura dell’Accademia di Belle Arti. Nel confronto con l’artista ex studentessa dell’Accademia bolognese, questi ultimi hanno portato avanti la formulazione di un proprio percorso di ricerca che, esattamente come in un progresso scorsoio, condensa paure e certezze di un’età votata alla ricerca e alla formazione.
La mostra curata da Lelio Aiello e Leonardo Regano rientra nell’ambito del progetto OPENTOUR, la grande mostra diffusa nelle gallerie e negli spazi della città, promossa dall’Accademia di Bologna. In mostra si attua il confronto tra linguaggi e sperimentazioni che hanno al centro tutti una messa in discussione della tecnica pittorica ma anche un’ansia di ricerca e approfondimento, tra onnipotenza e fragilità.
Si ringraziano in particolar modo i docenti dei corsi di pittura:
Prof. Simone Pellegrini, Prof. Leonardo Santoli, Prof. Luca Caccioni
per la partecipazione dei propri studenti al progetto espositivo.